Domenica 15 novembre alle 6.07 (ora italiana) si formerà la Luna Nuova a 23°17′ Scorpione, i cui effetti si estenderanno fino all’eclissi di Sole del prossimo 14 dicembre.

Plutone, il dispositore di questa lunazione, si trova a 22° Capricorno, lo stesso grado che ha ospitato la sua congiunzione con Saturno lo scorso 12 gennaio, e lo stesso grado dove avverrà la sua terza e ultima congiunzione con Giove il 12 novembre.
Nei prossimi giorni dovremo pertanto destreggiarci fra desideri di controllo e potere, di possesso e manipolazione che ci faranno sentire arrabbiati e frustrati, perchè gli eventi della vita sembreranno sfuggire al nostro controllo.
Il pianeta del potere, dell’ossessione e della trasformazione sarà infatti congiunto a Giove, il simbolo degli eccessi, congiunto a Saturno, il signore della disciplina, e quadrato a Venere, il pianeta dell’amore, chiudendoci dentro la gabbia dell’insoddisfazione.
Per fortuna i buoni aspetti formati da questa Luna Nuova ci aiuteranno a riconoscere le nostre abitudini negative e le nostre dipendenze, permettendoci di comprendere quando non vale più la pena di qualcosa e a liberarcene di conseguenza.
Portare i nostri demoni interiori alla luce sarà l’unico modo per diminuire la loro forza, e per raggiungere il nostro scopo potremo essere tentati di affidarci a qualcuno che ci aiuti a guardare nel profondo per scovarli, scacciarli e sanare così le nostre ferite.
Il grado sabiano associato a questa lunazione parla di “una folla che discende da una montagna, dove ha ricevuto la parola di un grande maestro“, e la montagna è un punto di unione fra terra e cielo, il luogo dove il divino si manifesta all’umano, un punto di ascesi di cui il Capricorno sembra essere incarnazione (e la Luna Nuova in Scorpione è stimolata da ben tre pianeti posizionati in questo segno di Terra).
Il problema è che per un maestro autentico, esistono tantissimi ciarlatani. Dovremo quindi essere molto onesti su noi stessi e chiederci perchè ne stiamo cercando uno, e che cosa ci aspettiamo esattamente da lui, se vogliamo percorrere il nostro cammino spirituale con la necessaria lucidità, evitando di cadere nella rete degli insegnanti falsi.
A LIVELLO PERSONALE
La Casa astrologica in cui cadrà la Luna Nuova a 23°17′ Scorpione del prossimo 15 novembre ci rivelerà in quale ambito della nostra vita sarà più semplice fare tabula rasa e iniziare daccapo, piantando i semi dei nostri obiettivi futuri. P.S. Queste sono indicazioni di carattere generale. Per maggiori approfondimenti bisognerà esaminare l’intero Tema di nascita.
- Ascendente in Ariete/Luna Nuova in ottava Casa – Denaro degli altri, trasformazioni radicali, sessualità
- Ascendente in Toro/Luna Nuova in settima Casa – Collaborazioni, nemici dichiarati, relazioni, matrimonio
- Ascendente in Gemelli/Luna Nuova in sesta Casa – Routine quotidiana, lavoro dipendente, salute, obblighi e incombenze
- Ascendente in Cancro/Luna Nuova in quinta Casa – Storie d’amore, creatività, figli (nostri o di altre persone)
- Ascendente in Leone/Luna Nuova in quarta Casa – Casa, famiglia, vita privata, radici
- Ascendente in Vergine/Luna Nuova in terza Casa – Comunicazioni, brevi spostamenti, fratelli/sorelle e conoscenti
- Ascendente in Bilancia/Luna Nuova in seconda Casa – Denaro, autostima, proprietà e valori
- Ascendente in Scorpione/Lna Nuova in prima Casa – Il modo in cui interagiamo con gli altri, la nostra immagine, l’Io
- Ascendente in Sagittario/Luna Nuova in dodicesima Casa – Spiritualità, segreti, nemici nascosti, solitudine
- Ascendente in Capricorno/Luna Nuova in undicesima Casa – Amici, desideri, aiuti, protezioni
- Ascendente in Acquario/Luna Nuova in decima Casa – Carriera, reputazione, riconoscimenti, successo
- Ascendente in Pesci/Luna Nuova in nona Casa –La crescita personale, i viaggi, l’avventura e gli studi superiori
Qui di seguito gli aspetti che questa Luna Nuova a 23°17′ Scorpione andrà a formare il 15 novembre (per la cronaca, sestile e trigono sono aspetti positivi, quadrato e opposizione sono aspetti negativi, mentre la congiunzione può essere positiva o negativa a seconda dei pianeti coinvolti, del segno e della Casa in cui avviene):
*congiunzione: 21°17′ – 25°17′ Scorpione
* sestile: 21°17′ – 25°17′ Vergine o Capricorno
* quadrato: 21°17′ – 25°17′ Leone o Acquario
* trigono: 21°17′ – 25°17′ Cancro o Pesci
* opposizione: 21°17′ – 25°17′ Toro
Buona Luna Nuova in Scorpione a tutti!
© Copyright www.cinquantasfumaturediastrologia.it – Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Image attribution: “Dino Valls, The Silver Cord, 1995” by Mathieu Croisetière is licensed under CC BY-SA 2.0