Mercoledì 30 dicembre alle 3.29 ora di Greenwich si formerà l’ultima Luna Piena del 2020 a 8°53° Cancro, i cui effetti si estenderanno fino alla Luna Nuova del 13 gennaio.

Il grado sabiano associato a questa lunazione parla di “una bambina tutta nuda, china su uno specchio d’acqua, che cerca di acchiappare un pesce”.
Il Cancro è un segno eternamente legato alla magia dell’infanzia, con la sua freschezza incantata di fronte a un mondo dove ancora non esiste un confine fra le cose possibili e quelle impossibili, quindi tutto può accadere, proprio come nelle fiabe.
Per contro il Capricorno, segno opposto e complementare al Cancro, rappresenta l’età adulta, quando ogni cosa è già stata vista infinite volte, perché lo sguardo con il passare degli anni ha smarrito quell’innocenza capace di gioire ed entusiasmarsi per le piccole, grandi cose della vita di ogni giorno.
Un proverbio degli aborigeni australiani afferma che la persona che smarrisce i suoi sogni, smarrisce se stessa, e questo perché la mitologia di quel popolo è tutta pervasa dalla nozione cancerina del “tempo del sogno”, che è poi percepito come la vera dimensione della realtà, in quanto corrisponde all’epoca antecendente alla creazione dell’universo.
Urano in aspetto di sestile sembra invitarci a non sottovalutarlo e a non respingerlo, solo perchè “non razionale” e “non scientifico”, mentre l’aspetto di quadratura che Chirone invierà dalla quinta Casa ci incoraggerà a guarire le ferite del bambino che è in ciascuno di noi, facendogli ritrovare la dimensione perduta dello stupore e dell’entusiasmo.
Il Medio Cielo a 29° Leone (leggi qui) prennuncia qualche ostacolo, perchè dopo 29° Leone c’è 0° Vergine, e se il Leone ritiene che fantasticare, desiderare o immginare sia un diritto umano fondamentale, la Vergine è molto titubante quando si tratta di oltrepassare i limiti della sua quotidianità, preferendo barricarsi nelle ferree leggi della ragione.
Poiché la Vergine è governata da Mercurio, pianeta che si oppone a questo plenilunio, forse ripristinare il duplice bisogno di sogni e realtà, collocandoli nel loro giusto tempo e al loro giusto posto, potrebbe non essere così facile.
Ma questo non vuol dire che non dovremmo provarci, perchè una vita senza sogni è come un giardino senza fiori.
A LIVELLO PERSONALE
La Casa astrologica in cui si formerà la Luna Piena in Cancro del 30 dicembre ci permetterà di scoprire in quale ambito della nostra vita saremo chiamati a liberarci di quello che non ci serve più (delusioni, relazioni tossiche, sensi di colpa ecc.) se vogliamo aprirci a nuove opportunità e percorrere nuove strade. N.B. Queste sono indicazioni di carattere generale. Per un’interpretazione personalizzata puoi chiedere un consulto.
- Ascendente in Ariete/Luna Piena in quarta Casa – Casa, famiglia, vita privata, radici
- Ascendente in Toro/Luna Piena in terza Casa – Comunicazioni, viaggi brevi, fratelli/sorelle, conoscenti
- Ascendente in Gemelli/Luna Piena in seconda Casa – Denaro, autostima, proprietà, valori
- Ascendente in Cancro/Luna Piena in prima Casa – Il modo in cui interagiamo con gli altri, la nostra immagine, l’Io
- Ascendente in Leone/Luna Piena in dodicesima Casa – Spiritualità, segreti, nemici nascosti, solitudine
- Ascendente in Vergine/Luna Piena in undicesima Casa – Amici, desideri, aiuti, protezioni
- Ascendente in Bilancia/Luna Piena in decima Casa – Carriera, reputazione, riconoscimenti, successo
- Ascendente in Scorpione/Luna Piena in nona Casa – La crescita personale, i viaggi e gli studi superiori
- Ascendente in Sagittario/Luna Piena in ottava Casa – Eredità, debiti, cambiamenti radicali, sessualità
- Ascendente in Capricorno/Luna Piena in settima Casa – Collaborazioni, nemici dichiarati, relazioni, matrimonio
- Ascendente in Acquario/Luna Piena in sesta Casa – Routine quotidiana, salute, obblighi e incombenze
- Ascendente in Pesci/Luna Piena in quinta Casa – Flirt, creatività, divertimenti, figli (nostri o di altre persone)
Qui di seguito gli aspetti che questa Luna Piena a 8°53′ Cancro formerà il prossimo 30 dicembre (per la cronaca, sestile e trigono sono aspetti positivi, quadrato e opposizione sono aspetti negativi, mentre la congiunzione può essere positiva o negativa a seconda dei pianeti coinvolti, del segno e della Casa in cui avviene):
* congiunzione: 6°53′ – 10°53′ Cancro
* sestile: 6°53′ – 10°53′ Toro o Vergine
* quadrato: 6°53′ – 10°53′ Ariete o Bilancia
* trigono: 6°53′ – 10°53′ Pesci o Scorpione
* opposizione: 6°53′ – 10°53′ Capricorno
Buona Luna Piena in Cancro a tutti!
Copyright www.cinquantasfumaturediastrologia.it – Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Image attribution: “collaboration with myself and Terry Flowers” by ms. neaux neaux is licensed under CC BY-NC-SA 2.0