Lunedì 21 dicembre alle 10.03 ora di Greenwich il Sole farà il suo ingresso in Capricorno, evento che coinciderà sia con l’inizio della stagione invernale, sia con il verificarsi della Grande Congiunzione fra Giove e Saturno a 0° Acquario.

L’ascendente del Tema di questo solstizio cade in Acquario, e Urano, il suo pianeta governatore, si piazza in seconda Casa formando un quadrato con Saturno e con Giove da un lato, e un trigono con il Sole e Mercurio OOB (dal termine inglese= Out Of Bounds) dall’altro.
Il simbolo sabiano associato a questo ascendente parla di “un marinaio che diserta la propria corazzata”, ed è un invito a compiere una scelta fra il diritto di ascoltare la voce della nostra coscienza, e il dovere di obbedire alla legge anche se questa si scontra con i nostri valori e i nostri principi.
A quale dei due dobbiamo dare la precedenza? La risposta si cela nel simbolo sabiano associato al discendente a 2° Leone, che dev’essere arrotondato a 3°, perchè così funzionano i simboli sabiani, il quale parla di “una donna di mezza età che tenta di apparire giovane”.
É come se dovessimo ribellarci all’obbligo di dover-essere e dover-fare, anche se questo è in contraddizione con l’ambiente o l’educazione che ci è stata impartita (Mercurio è in cazimi con il Sole in Capricorno, e il Capricorno non brilla certo per elasticità e anticonformismo).
La Luna congiunta a Nettuno in Pesci porterà l’empatia e l’intuito ai massimi livelli, perchè in Pesci la Luna si esalta, dunque esprime al massimo la sua energia femminile yin.
Ma la sua quadratura con il Sole, unita al rapporto conflittuale fra Marte e Plutone, potrebbe trasformare la nostra sensibilità in un fardello da gettar via, oltrepassare e, se possibile, cancellare, scatenando strappi violenti e spietati nei confronti delle tradizioni per far spazio al progresso voluto da Giove e Saturno in Acquario (e Saturno, non dimentichiamolo, è il dispositore del Sole in Capricorno).
Qui di seguito l’elenco degli aspetti che il Sole in Capricorno formerà nelle prossime settimane:
- 27 dicembre: trigono a Urano R (6°)
- 30 dicembre: Luna Piena (8°)
- 8 gennaio: sestile a Nettuno (18°)
- 13 gennaio: Luna Nuova (23°)
- 14 gennaio: congiunto a Plutone (24°)
- 19 gennaio: ingresso in Acquario (0°)
Buon Solstizio d’Inverno a tutti!
Image attributon: “tropic of capricorn” by yumikrum is licensed under CC BY-NC-ND 2.0